Pitagora, filosofo matematico e scienziato greco vissuto circa 2600 anni fa, viene accreditato come il padre del Monocordo o Monocorde, strumento sonoro attraverso il quale ha potuto suddividere il Suono in intervalli detti Ottave.
Si dice che abbia detto:
"Studiate il monocorde e scoprirete i segreti dell'universo".
Pitagora credeva che l'universo fosse un immenso monocorde, uno strumento con una sola corda tirata tra il cielo e la terra
Il Letto Armonico detto anche Sonoro o Monocorde è uno strumento musicale che consta di una superficie di legno sopra la quale si sdraia la persona e sotto la quale un gruppo di 64 corde viene sfiorato per produrne il Suono.
La caratteristica di questo strumento è il fatto che tutte le corde sono intonate all’unisono e alla frequenza di 432 Hz e pertanto viene generato un bordone sonoro su cui si articolano scale di Armonici che inondano così la persona sdraiata su di esso.
Ci si sdraia sul letto e l'operatore suona la parte sottostante dello strumento creando un suono armonico che viene avvertito fisicamente come un massaggio che si propaga a onde nel corpo generando un profondo rilassamento e rigenerazione.
L’esperienza è personale e varia nella percezione ma quello che è comune è il fatto che il Suono pervade il corpo fisico inondando le sue componenti quali ossa, articolazioni, muscoli e liquidi generando un effetto esteso e armonizzante.
La vibrazione produce una reazione durevole nel tempo.
Il suo uso è sia a scopo preventivo sia curativo, è particolarmente indicato nei casi di stress, insonnia, depressione, malattie psicosomatiche, traumi fisici, per la gravidanza e nel post gravidanza.
Nello stesso tempo rilassante e rivitalizzante, permette inoltre di fare un'esperienza di ascolto interiore e ritrovare uno stato di benessere generalizzato.
Si è dimostrato molto utile in differenti casi, ed è già utilizzato con ottimi risultati all'Ospedale di Zurigo, in vari istituti specializzati, centri riabilitativi e centri di Musicoterapia.
Le informazioni, pur se dettagliate, sono limitanti poiché l’esperienza che si può vivere non potrà mai essere descritta neanche dal più fantasioso scrittore.
Il consiglio è di regalarsi il piacere di un viaggio sonoro alla scoperta di…
Francesco Aiello, massaggiatore medico in formazione, può offrire in combinazione un massaggio terapeutico.