Filosofia
Attività
Dipinti
Strumenti
Agenda
Galleria
Contatti
Letture
Links
Chi siamo
Arte e benefici
Filosofia
MASSAGGI
Musica
Animazioni
Corsi
Seminari
Attività
DIPINTI
Murales
Scenografie
Dipinti
Musicali
Energetici
Strumenti
Eventi
Agenda
Attività
Amici
Gaia
Galleria
Contatti
Contatti
Articoli
Libri
Letture
Links
Links
Voce
del
Suono
In Principio
fu il verbo...
Le Vibrazioni nel nostro Mondo
Cos'è la Vibrazione
La Vibrazione è un movimento oscillatorio attorno ad un punto di equilibrio. Quando questo movimento è prodotto, per esempio, da una corda possiamo ottenere una vibrazione sonora che sarà diversa a seconda della misura dell'oggetto vibrante e della tensione di partenza. Una corda sottile, corta e tesa produrrà un suono acuto mentre una spessa, lunga e leggermente tesa ne darà uno grave.
Un altro Esempio
Le microonde agiscono sulle molecole di acqua presenti in ogni alimento che viene introdotto nell'apposito forno per essere riscaldato "molto velocemente". Si tratta di una vibrazione anche in questo caso ma bisogna aggiungere che questo moto oscillatorio non è naturale ragion per cui la cottura nel suddetto forno non è tra le più salutari.
Vi invito adesso a considerare che il corpo umano è composto per il 75-80% di acqua e che certi organi come il cervello ne contengono addirittura il 74%. (I dati variano a seconda delle fonti.)
Provate per un attimo a immaginare cosa accade se sottoponiamo queste molecole di acqua presenti nel nostro corpo a una vibrazione. Entrano in risonanza rispondendo alla frequenza che le sta investendo.
La frequenza è la misura di una vibrazione nel suo movimento oscillatorio nell'arco di un secondo; fu scoperta dal fisico Heinrich Rudolf Hertz e viene perciò misurata in Hertz (Hz) in suo onore.
Le Vibrazioni nel quotidiano
Allo stesso modo ogni giorno veniamo in contatto con molteplici vibrazioni che a seconda della nostra percezione definiamo sonore, luminose, positive, negative e via dicendo. Sono sempre presenti ed agiscono continuamente, sia che ne siamo consapevoli sia che non lo siamo.
Vi sarà capitato di trovarvi in una città particolarmente ricca di stimoli sonori e di aver provato un senso di stordimento…probabilmente il vostro "vaso" era colmo e il vostro corpo ha reagito per mandarvi un segnale di allarme. Ma molto spesso i suoni agiscono in maniera sottile e noi ne rimaniamo influenzati nel modo di pensare e nel comportamento.
Non è per farci piacere che nei centri commerciali o nei luoghi di acquisto in generale vi sia della musica in sottofondo bensì per indurci ad acquistare, a volte anche il superfluo. Vi è mai capitato?
Effetti Benefici delle Vibrazioni del Suono
In molte culture si trova traccia del potere della vibrazione; cito per fare un esempio il passo della Bibbia dove si dice:
"In principio fu il Verbo…" che creò quanto si conosce (per Verbo si intende il Suono) oppure la tradizione vedica indiana dove si parla del suono primordiale che ha dato origine alla creazione noto come OM è spesso raffigurato nella sua forma scritta originaria:
La forza curativa del suono e della musica era già conosciuta nei millenni addietro così come quella della voce, al punto che si ritiene che il potere degli Armonici fosse ben noto.
Gli Armonici sono i suoni acuti e meno intensi che si aggiungono ad un suono fondamentale che non è mai puro ma arricchito da questi particolari suoni che nel caso del Canto Armonico o Difonico risultano essere come dei flauti, dei fischi o un coro angelico.
Nel corso del tempo, l'informazione curativa del suono e della voce è rimasta rinchiusa all'interno di comunità monastiche, come quella tibetana, o praticata da sciamani di varie tradizioni culturali che se le tramandavano per via diretta, unica e orale.
Seppure ancora gran parte delle persone non è al corrente del Beneficio del Suono, fortunatamente queste nozioni hanno "saltato" il fosso e sono giunte alla nostra portata. I libri che trattano questi argomenti sono sempre di più e sono sorte Università ed Accademie che insegnano ad utilizzare la forza curativa del suono.
Al momento negli U.S.A. e in Germania esiste un percorso formativo del genere. Il suono comincia a fare la sua comparsa in ambienti ospedalieri ed in Gran Bretagna è possibile richiedere la presenza sonora durante un intervento chirurgico. In Svizzera, al nord, c'é chi lavora con il suono in ospedale. Un po' ovunque ci sono formazioni in musicoterapia che lavorano sull'interazione uomo-suono.
Tutto attorno a noi vibra e produce pertanto un suono non sempre udibile. Il nostro udito è il primo organo di senso che comincia a funzionare, un po' prima dei 5 mesi di gravidanza, e l'ultimo che smette di funzionare, da qualche ora a qualche giorno dopo la morte fisica.
La sua capacità discriminatoria è molto elevata tanto che riesce a distinguere più suoni all'interno di una musica, a definire dove si trova la fonte sonora, la distanza da questa. Il suo raggio va da 16 ai 25.000 Hz per un orecchio in buona salute ma è bene ricordare che l'ascolto di musica a volumi molto elevati come in situazioni da concerto, può nel tempo, deteriorare la capacità di ascolto e limitarla ad un raggio inferiore così come sottoporsi a suoni molto forti tipo martello pneumatico, tagliaerba e simili senza le dovute precauzioni.
Ricevere il Suono come elemento armonizzante e rilassante produce effetti che perdurano a livello fisico per 2-3 settimane ed a livelli più sottili per tempi più prolungati.
Benessere Suono e Acqua
Le Vibrazioni si propagano nell'acqua ad una velocità di circa 1500 metri al secondo rispetto ai 331 metri al secondo nell'aria. L'acqua trasmette dunque il Suono ad una velocità di quasi 5 volte maggiore. Basti pensare ai delfini ed alle balene che, con i loro infrasuoni ed ultrasuoni, sono in grado di comunicare tra loro da diversi km. fino a un centinaio di km. di distanza (le distanze variano in funzione della specie) . L'acqua è un elemento molto assorbente ed in grado di mantenere la vibrazione, sotto forma di informazione, anche per lungo tempo.
Gli studi dello scienziato giapponese Dr. Masaru Emoto hanno evidenziato questa particolare qualità ma anche quelli della biologa italiana D.ssa Enza Ciccolo.
Attraverso acque stimolate da informazioni diverse è stato possibile misurarne l'effetto tramite fotografie dei vari cristalli d'acqua che si formavano.
Qui si può vedere l'esempio di un cristallo d'acqua sottoposto all'informazione
Amore e Gratitudine
Grazie
Mi fai stare male
Le Acque Sacre
Vi sono acque che per via della loro elevata frequenza sono definite Acque a Luce Bianca o Acque di Luce.
A quest'ultime sono riconosciute spiccate capacità benefiche utilizzabili per diverse patologie. Spesso queste acque si trovano in prossimità di luoghi legati al culto religioso ma espletano la loro funzione aldilà di ogni credenza.
Nomi ben conosciuti richiamano storie di vario genere: Lourdes, Montichiari, Efeso, S. Maria delle Fontane, Medjugorje ma, ripeto, le prove di attestata efficacia sono di carattere scientifico e che esulano quindi dalla sola fede.
Sull'onda di quanto detto, dell'acqua sottoposta ai suoni di strumenti armonici sarà inondata dalle vibrazioni del Suono e potrà essere bevuta "informata" di queste vibrazioni armoniche. Al gusto, assaggiandola prima dell'informazione, l'acqua risulterà in seguito oleosa, leggera, o densa, a dipendenza degli strumenti utilizzati e/o della percezione e dello stato d'essere del soggetto.
Benefici sul Corpo Umano
Per ampliare l'argomento è utile dire che il corpo umano è costituito da un insieme vibratorio di diverse frequenze…un'orchestra che suona la melodia della nostra vita!
Perlopiù questi suoni si trovano nella soglia non udibile a livello fisico ma percezioni sottili ci possono aiutare in tal senso.
I nostri organi sono quindi gli strumenti del nostro Corpo, e secondo l'Armonia della Natura e del Benessere dovrebbero sempre essere in risonanza tra di loro. Uno strumento non intonato equivale ad un organo malato o debole che non sarà in grado di emettere la sua naturale frequenza armonica.
Con l'andare del tempo questa dissonanza potrà sfociare in malattia facendoci percepire malessere fisico e/o emotivo.
Essendo noi stessi una vibrazione viviamo immersi in un oceano di vibrazioni che ci guida verso lo sviluppo e la scoperta della nostra vera Essenza.
Attraverso l'Ascolto profondo del Suono, il nostro corpo ha la facoltà di ri-intonarsi alla giusta frequenza della Natura, diversamente chiamata Frequenza Armonica, e ritrovare così il suo Benessere Naturale.
Foto tratte dal libro "Messaggi dell'acqua" di Masaru Emoto
Informazioni tratte da varie fonti tra cui alcuni dei libri elencati nella nostra sezione
libri
indietro